GLAMSBJERG

 
Info sul viaggio
Classe: 3^E  LL
Periodo :  12-19 marzo  2014
Docenti accompagnatori:  Proff. sse Nicoletta e Tiziana Ponso
Lingua veicolare: Inglese
Sistemazione:residence studentesco +  famiglia
Mezzo di trasporto:aereo + pullman
Scuola partner:   Liceo Sportivo

Innanzi tutto: dov'è Gamsbjerg? Naturalmente in Danimarca. Ma per essere più chiari abbiamo incluso una cartina.




Lo scambio con i partner danesi  ci ha insegnato a relazionarci con ragazzi di diversi usi e cultura. Inizialmente la timidezza ci ha scoraggiati un po', ma poi ,in seguito a molte esperienze affrontate insieme, ci siamo avvicinati e affezionati molto ai nostri corrispondenti.



* * *

"Nulla svanisce nel tempo, perché nessun ricordo è flebile se riguarda una persona."
Questo è un pensiero che tutti noi condividiamo mentre guardiamo le foto e ripensiamo ai momenti che ci hanno colpiti di più, che ci hanno fatto scoprire qualcosa di nuovo non solo dei nostri corrispondenti, ma anche dei nostri compagni di classe.


Il nostro risveglio mattiniero in Danimarca ci sorprendeva ogni giorno, un'alba così non la si vede tutte le mattine. Nonostante gli orari diversi (colazione,pranzo e cena) ci siamo adeguati anche noi pigafettiani e abbiamo iniziato ad apprezzare di più ciò che ci circondava.
Le diversità non ci devono far paura ma devono aiutarci a crescere e insegnarci a vivere nel mondo.



Questo è un piccolo assaggio delle nostre colazioni danesi!!
Fa sempre paura il pensiero di dover abbandonare la nostra pizza e la nostra pasta,ma non è stato poi così brutto assaggiare e provare nuove cose.
Una ragazza dice "Christoffer non mangiava mai finché non lo facevo anche io, è così che ho imparato a fare colazione."
Questo ci pensare e riflettere sui modi di fare, essere e sul rispetto reciproco tra due persone che non si sono mai viste e solo da poco si stanno conoscendo.
Un'altra riconferma non solo il rispetto che si è visto dai corrispondenti ma anche il modo in cui mostravano il loro affetto "Il bene e il rispetto delle persone verso se stessi si può vedere in modi diversi..anche quando il tuo corrispondente vedendoti in accappatoio abbassa lo sguardo e non lo rialza finché non sei più fuori dalla sua vista!"



Questo bellissimo campus ci ha ospitati durante la nostra settimana e racchiude in se momenti imbarazzanti al nostro arrivo, divertenti durante la nostra permanenza e tristi per la partenza.
Non solo abbiamo vissuto nelle casette gialle e/o blu ma anche in famiglia durante il fine settimana.
L'accoglienza e l'ospitalità non sono mai mancate, abbiamo fatto la conoscenza di persone meravigliose che hanno cercato in tutti i modi di farci sentire a nostro agio, scoprire e assaggiare nuove cose : tra visite a Legoland, nei vecchi castelli danesi e passeggiate in riva al mare.


Lo scambio culturale con la Danimarca ci ha aiutati a mettere in pratica il nostro inglese, viaggiare e conoscerci meglio tra di noi. Abbiamo imparato a convivere in 20 ragazze in una casa condividendo camere, bagni e non solo...
Vogliamo ancora ringraziare la nostra coordinatrice e professoressa di Inglese Nicoletta Ferraiolo, che ci ha proposto quest'esperienza incredibile.
Auguri e buona fortuna ai ragazzi che avranno la possibilità di effettuare questo scambio.